Calcolo TASI

Scheda del servizio

ABOLIZIONE TASI PER ABITAZIONE PRINCIPALE: si ricorda che a partire dall'anno 2016 è stata abolita la TASI per l'abitazione principale e relative pertinenze (nel limite di una per ciascuna categoria catastale C/2 - C/6 - C/7). Restano assoggettate alla TASI le abitazioni di lusso (categorie A/1 - A/8 - A/9)

ATTENZIONE: si rammenta che il calcolo è effettuato sui dati dichiarati dal contribuente. E' pertanto necessario che il contribuente controlli con cura tutti i dati degli immobili di proprietà indicati sulla presente scheda. L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza dei calcoli prima di procedere con il pagamento. L'Amministrazione comunale non si assume alcuna responsabilità circa l'inesattezza dei dati medesimi.

L'importo da pagare è arrotondato all'Euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero all'Euro per eccesso se la frazione è superiore a 49 centesimi.

In caso di ravvedimento per i tardivi od omessi versamenti della Tasi, le sanzioni e gli interessi dovranno essere versati unitamente all'imposta dovuta.

Con risoluzione n° 1/DF 23/6/2014 del Ministero dell'economia e delle finanze è stata stabilita la non applicabilità delle sanzioni e degli interessi nel caso di insufficiente o mancato versamento del tributo IMU/TASI se il pagamento verrà effettuato entro un mese dalla scadenza.

Calcolatore TASI anno 2017

Per iniziare il calcolo selezionare una aliquota

Consultazione rendite catastali

In caso di ravvedimento per i tardivi od omessi versamenti dell'Imu, le sanzioni e gli interessi dovranno essere versati unitamente all'imposta dovuta.

A decorrere dal 1° gennaio 2015 sarà esentata dal pagamento IMU la unità immobiliare (una e solo una) posseduta da italiani pensionati nei rispettivi Paesi di residenza all’estero ed iscritti all’AIRE, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. Le imposte comunali Tari e Tasi saranno, per ciascun anno, ridotte nella misura di due terzi.

CategoriaDescrizione
A/1Abitazione signorile
A/2Abitazione civile
A/3Abitazione economica
A/4Abitazione popolare
A/5Abitazione ultrapopolare
A/6Abitazione rurale
A/7Abitazioni in villini
A/8Abitazioni in ville
A/9Castelli e palazzi di eminenti pregi artistici o storici
A/10Uffici e studi privati
A/11Abitazioni tipiche dei luoghi
B/1Collegi, convitti educandati ricoveri, orfanotrofi, ospizi conventi, seminari e caserme
B/2Case di cura e ospedali
B/3Prigioni e riformatori
B/4Uffici pubblici
B/5Scuole e laboratori scientifici
B/6Biblioteche, musei, gallerie, accademie, circoli ricreativi e culturali senza fine di lucro, che non hanno sede in edifici della categoria A/9
B/7Cappelle e oratori non destinati all'esercizio pubblico dei culti
B/8Magazzini sotterranei per depositi di derrate
C/1Negozi e botteghe
C/2Magazzini e locali deposito (cantine e soffitte con rendite autonome)
C/3Laboratori per arti e mestieri
C/4Fabbricati e locali per esercizi sportivi senza fine di lucro
C/5Stabilimenti balneari e di acque curative senza fine di lucro
C/6Box o posti auto pertinenziali
C/6Autosilos, autorimesse (non pertinenziali), parcheggi a raso aperti al pubblico
C/6Stalle, scuderie e simili
C/7Tettoie chiuse o aperte
D/1Opifici
D/2Alberghi, pensioni e residences
D/3Teatri, cinematografi, sale per concerti e spettacoli e simili (arene, parchi-giochi)
D/4Case di cura e ospedali con fine di lucro
D/5Istituti di credito, cambio e assicurazione
D/6Fabbricati, locali ed aree attrezzate per esercizio sportivi con fine di lucro
D/7Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni
D/8Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni
D/9Edifici galleggianti o assicurati a punti fissi del suolo e ponti privati soggetti a pedaggio
D/10Fabbricati per funzioni produttivi connesse alle attività agricole

Sabato 09.30 - 11. 30

Documenti - Normativa

Regolamento Tassa sui Servizi Indivisibili - TASI
Il presente regolamento disciplina le modalità di applicazione della Tassa sui Servizi istituita a partire dal 1° gennaio 2014. Per ogni eventuale informazione si prega di contattare l'ufficio tributi.