9 febbraio 2022
La difficoltà di erogazione dell'acqua potabile, gli sbalzi di pressione e i disagi soprattutto ai piani alti delle abitazioni che stanno verificandosi in questi giorni in alcune zone del paese sono frutto di una grossa perdita in corso vicino ai pozzi idrici nella zona di via Tanaro e via Borgo Nuovo.
Sindaco, assessore ai Lavori pubblici e servizio manutenzione del Comune sono in contatto costante con SMAT, i cui tecnici si sono subito attivati dopo le segnalazioni degli ultimi giorni.
Che si trattasse di una perdita era apparso subito probabile, dal momento che attualmente non ci sono cantieri attivi sulla nostra rete idrica, così come è stato relativamente facile risalire all'area di via Borgo Nuovo, dove la vicinanza ai pozzi determina sulle condutture una maggiore sollecitazione, ma i tecnici sono tuttora impegnati nell'individuare il punto preciso e stanno sondando la rete palmo a palmo, dal momento che non c'è acqua visibile in superficie.
Intanto, per compensare la perdita e far arrivare acqua nelle case, hanno aumentato la pressione accrescendo il prelievo di acqua dai pozzi. Poiché però la perdita sembra essere davvero copiosa, ciò non è sempre sufficiente per garantire la corretta erogazione di acqua dai nostri rubinetti, soprattutto ai piani alti delle abitazioni.
Chiediamo ai nostri concittadini di pazientare, dal momento che stiamo tutti lavorando per risolvere il problema. La buona notizia, se così si può dire, è che la siccità non c'entra, almeno per ora. O meglio, la carenza di piogge e la conseguente siccità restano un problema serio in generale per tutto il territorio, ma non hanno nulla a che vedere con il problema tecnico che stiamo affrontando in questi giorni in paese. I nostri pozzi captano a profondità molto elevate e le falde garantiscono ad oggi tutta l'acqua di cui abbiamo bisogno.
Se le operazioni di riparazione e i conseguenti inevitabili disagi dovessero protrarsi, vi daremo ulteriori comunicazioni.
Sindaco, assessore ai Lavori pubblici e servizio manutenzione del Comune sono in contatto costante con SMAT, i cui tecnici si sono subito attivati dopo le segnalazioni degli ultimi giorni.
Che si trattasse di una perdita era apparso subito probabile, dal momento che attualmente non ci sono cantieri attivi sulla nostra rete idrica, così come è stato relativamente facile risalire all'area di via Borgo Nuovo, dove la vicinanza ai pozzi determina sulle condutture una maggiore sollecitazione, ma i tecnici sono tuttora impegnati nell'individuare il punto preciso e stanno sondando la rete palmo a palmo, dal momento che non c'è acqua visibile in superficie.
Intanto, per compensare la perdita e far arrivare acqua nelle case, hanno aumentato la pressione accrescendo il prelievo di acqua dai pozzi. Poiché però la perdita sembra essere davvero copiosa, ciò non è sempre sufficiente per garantire la corretta erogazione di acqua dai nostri rubinetti, soprattutto ai piani alti delle abitazioni.
Chiediamo ai nostri concittadini di pazientare, dal momento che stiamo tutti lavorando per risolvere il problema. La buona notizia, se così si può dire, è che la siccità non c'entra, almeno per ora. O meglio, la carenza di piogge e la conseguente siccità restano un problema serio in generale per tutto il territorio, ma non hanno nulla a che vedere con il problema tecnico che stiamo affrontando in questi giorni in paese. I nostri pozzi captano a profondità molto elevate e le falde garantiscono ad oggi tutta l'acqua di cui abbiamo bisogno.
Se le operazioni di riparazione e i conseguenti inevitabili disagi dovessero protrarsi, vi daremo ulteriori comunicazioni.
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | È il punto di arrivo delle comunicazioni scritte all'Ente | ||||||||||||||||
Area | Settore Amministrativo - Demografico | ||||||||||||||||
Responsabile | Bertino dott. Luca Francesco | ||||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Martiri della Libertà n. 1 | ||||||||||||||||
Telefono |
011/9263203 |
||||||||||||||||
Fax |
011/9278171 |
||||||||||||||||
protocollo@comune.sanmauriziocanavese.to.it |
|||||||||||||||||
PEC |
protocollo@pec.comune.sanmauriziocanavese.to.it |
||||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|