20 settembre 2023
Si chiama “San Maurizio aiuta” ed è il nuovo servizio che l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Maurizio Canavese attiverà a partire dal 2 ottobre in via sperimentale per gli anziani, le persone fragili e più in generale per tutti i cittadini che hanno poca dimestichezza con internet e con gli strumenti informatici.
“San Maurizio aiuta” è uno sportello gestito da volontari che riceve i cittadini due volte alla settimana – lunedì dalle 16,30 alle 18 e mercoledì dalle 10 alle 12 – al piano terra del palazzo municipale (sul lato destro, guardando la facciata del municipio dai giardini).
I servizi che offre aiutano a superare ostacoli molto semplici per noi che utilizziamo abitualmente smartphone e PC ma che possono diventare insormontabili per gli anziani e per tutte le persone che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, come prenotare un esame o una visita specialistica via telefono o internet nel sistema sanitario nazionale, ottenere informazioni su come accedere ai servizi sanitari e socioassistenziali del territorio, orientarsi fra i servizi offerti dal Comune e tante altre informazioni concrete che potranno aiutare molte persone a sentirsi meno sole nelle normali pratiche di ogni giorno.
Come detto sopra, il servizio è gestito da volontari opportunamente formati dal Comune e sarà monitorato periodicamente per verificarne l'efficacia, migliorarne l'efficienza in base alle richieste degli utenti e valutare se renderlo definitivo al termine di questo primo anno di attivazione sperimentale.
“San Maurizio aiuta” è uno sportello gestito da volontari che riceve i cittadini due volte alla settimana – lunedì dalle 16,30 alle 18 e mercoledì dalle 10 alle 12 – al piano terra del palazzo municipale (sul lato destro, guardando la facciata del municipio dai giardini).
I servizi che offre aiutano a superare ostacoli molto semplici per noi che utilizziamo abitualmente smartphone e PC ma che possono diventare insormontabili per gli anziani e per tutte le persone che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, come prenotare un esame o una visita specialistica via telefono o internet nel sistema sanitario nazionale, ottenere informazioni su come accedere ai servizi sanitari e socioassistenziali del territorio, orientarsi fra i servizi offerti dal Comune e tante altre informazioni concrete che potranno aiutare molte persone a sentirsi meno sole nelle normali pratiche di ogni giorno.
Come detto sopra, il servizio è gestito da volontari opportunamente formati dal Comune e sarà monitorato periodicamente per verificarne l'efficacia, migliorarne l'efficienza in base alle richieste degli utenti e valutare se renderlo definitivo al termine di questo primo anno di attivazione sperimentale.
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | È il punto di arrivo delle comunicazioni scritte all'Ente | ||||||||||||||||
Area | Settore Amministrativo - Demografico | ||||||||||||||||
Responsabile | Bertino dott. Luca Francesco | ||||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Martiri della Libertà n. 1 | ||||||||||||||||
Telefono |
011/9263203 |
||||||||||||||||
Fax |
011/9278171 |
||||||||||||||||
protocollo@comune.sanmauriziocanavese.to.it |
|||||||||||||||||
PEC |
protocollo@pec.comune.sanmauriziocanavese.to.it |
||||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|