15 aprile 2025
Come indicato dal Ministero dell’Interno e da Circolare Prefettizia, in vista delle elezioni dell'8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che questo Comune, alla luce delle frequenti rinunce, dovute ad impedimenti contingenti, a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha disposto la formazione di un elenco aggiuntivo per lo svolgimento della funzione di presidente e di scrutatore di seggio, a cui possono iscriversi coloro che non sono già compresi nei rispettivi Albi.
Agli elettori che comunicheranno la propria disponibilità, potrà essere conferito l'incarico nel caso in cui non sia possibile procedere alla sostituzione in via ordinaria degli scrutatori e dei presidenti nominati ma non disponibili.
Si specifica che, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede la convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Per quanto attiene i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'Appello entro il trentesimo giorno antecedente la data delle votazioni e, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento oltre il termine previsto per la sostituzione da parte della Corte D’Appello, si potrà procedere a livello Comunale ad individuare eventuali sostituti.
La nomina in sostituzione di eventuali scrutatori o presidenti inseriti nell’elenco aggiuntivo avverrà, pertanto, solo in via eventuale e in prossimità delle elezioni.
Per quanto attiene i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'Appello entro il trentesimo giorno antecedente la data delle votazioni e, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento oltre il termine previsto per la sostituzione da parte della Corte D’Appello, si potrà procedere a livello Comunale ad individuare eventuali sostituti.
La nomina in sostituzione di eventuali scrutatori o presidenti inseriti nell’elenco aggiuntivo avverrà, pertanto, solo in via eventuale e in prossimità delle elezioni.
Si ricordano infine i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio:
per l’incarico a scrutatore:
- essere elettore del Comune
- avere assolto gli obblighi scolastici,
per l’incarico a presidente:
- essere elettore del Comune
- essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- avere meno di 70 anni.
Tutti coloro che fossero interessati all'inserimento nell'elenco aggiuntivo, sono invitati a compilare e trasmettere l'allegato modulo di dichiarazione della propria disponibilità.
La dichiarazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 30 Aprile p.v. con le seguenti modalità:
· in forma cartacea consegnandola presso l'Ufficio Elettorale in Via Don Osella n. 4,
· via mail all'indirizzo: elettorale@comune.sanmauriziocanavese.to.it oppure alla mail
protocollo@comune.sanmauriziocanavese.to.it
Per maggiori eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Elettorale al numero
011.9263235 – 9263236.
Allegati
- Modulo iscrizione Elenco Aggiuntivo per incarico Presidente[.pdf 24,8 Kb - 15/04/2025]
- Modulo iscrizione Elenco Aggiuntivo per incarico Scrutatore[.pdf 40,35 Kb - 15/04/2025]
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | È il punto di arrivo delle comunicazioni scritte all'Ente | ||||||||||||||||
Area | Settore Amministrativo - Demografico | ||||||||||||||||
Responsabile | Bertino dott. Luca Francesco | ||||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Martiri della Libertà n. 1 | ||||||||||||||||
Telefono |
011/9263203 |
||||||||||||||||
Fax |
011/9278171 |
||||||||||||||||
protocollo@comune.sanmauriziocanavese.to.it |
|||||||||||||||||
PEC |
protocollo@pec.comune.sanmauriziocanavese.to.it |
||||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|