Albo Pretorio Online
Scheda del servizio
L’Albo Pretorio è il “luogo” dove gli interessati possono prendere visione degli atti e dei provvedimenti emessi dal Comune di San Maurizio C.se, nonché degli atti e dei provvedimenti emessi da altri Enti che comunque riguardino la comunità, affinché i cittadini singoli o associati abbiano ogni opportuna informazione anche diretta alla tutela dei propri diritti ed interessi.
La pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio è finalizzata a fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico essa assolve, in attuazione dei principi di pubblicità e trasparenza dell’attività amministrativa di cui all’art. 1 della Legge 07/08/1990, nr. 241, al fine di garantire agli interessati l’esercizio dei diritti di informazione e di accesso ai documenti amministrativi.
L’art. 32, comma 1 della Legge nr. 69 del 18 giugno 2009 stabilisce che: “A far data dal 1º gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. Tale termine è stato poi prorogato al 1° gennaio 2011, con la Legge nr. 25 del 26 febbraio 2011.
Pertanto, dal 1° gennaio 2011, le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale. L’eventuale pubblicazione cartacea ha solo finalità integrativa.
La pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio è finalizzata a fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico essa assolve, in attuazione dei principi di pubblicità e trasparenza dell’attività amministrativa di cui all’art. 1 della Legge 07/08/1990, nr. 241, al fine di garantire agli interessati l’esercizio dei diritti di informazione e di accesso ai documenti amministrativi.
L’art. 32, comma 1 della Legge nr. 69 del 18 giugno 2009 stabilisce che: “A far data dal 1º gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. Tale termine è stato poi prorogato al 1° gennaio 2011, con la Legge nr. 25 del 26 febbraio 2011.
Pertanto, dal 1° gennaio 2011, le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale. L’eventuale pubblicazione cartacea ha solo finalità integrativa.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina | ||||||||||||
Area | Settore Amministrativo - Demografico | ||||||||||||
Responsabile | Bertino dott. Luca Francesco | ||||||||||||
Indirizzo | Piazza Martiri della Libertà, 1 | ||||||||||||
Telefono |
011/9263262 |
||||||||||||
Fax |
011/9278171 |
||||||||||||
ufficiosegreteria@comune.sanmauriziocanavese.to.it |
|||||||||||||
PEC |
segreteria@pec.comune.sanmauriziocanavese.to.it |
||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 14/10/2013 08:34:59