La Biblioteca è un Servizio del Comune avente lo scopo di:

- diffondere le informazioni e contribuire allo sviluppo culturale dei cittadini, nel pieno rispetto di una pluralità di idee;
- dare il proprio contributo alla crescita intellettuale dei cittadini;
- garantire la tutela e il godimento del patrimonio librario, audiovisivo e documentario ed incrementare tale patrimonio attraverso il reperimento e l'acquisizione di opere manoscritte o a stampa, di materiale audiovisivo e di documenti di interesse locale e generale;
- promuovere iniziative per diffondere la conoscenza della storia e della cultura locale;
- promuovere iniziative per diffondere la conoscenza della storia di altri paesi e culture;
- attuare forme di collegamento e cooperazione con altre Biblioteche nonché con le Associazioni presenti sul territorio.

Per raggiungere gli scopi, la Biblioteca è dotata di un fondo librario e di altro materiale consistente in riviste, quotidiani, attrezzature informatiche.
Il fondo librario è aggiornato e catalogato secondo gli indirizzi degli standard bibliotecari. A tale scopo la Biblioteca è dotata almeno di un registro cronologico di entrata, dell'inventario topografico e di un catalogo per autori e per soggetti, oltre a cataloghi per materiali speciali (audiovisivi, CD Rom).
La Biblioteca è dotata di scaffalature aperte e i libri sono disposti sui ripiani mediante l'ausilio della classificazione decimale Dewey.
Recentemente è stata formalizzata una convenzione a seguito della quale la biblioteca ha aderito al Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana (SBAM), con il Comune di Settimo Torinese quale titolare della biblioteca Polo dell'Area di Cooperazione Territoriale Nord-est. Entrando nello SBAM, la biblioteca di San Maurizio lavora in rete con le altre del Sistema e ciò consente una gestione coordinata che si fonda su norme comuni per l'organizzazione dei servizi al pubblico.

I Servizi di base offerti dalla biblioteca

- Prestito: previa iscrizione alla biblioteca, ogni utente può prendere in prestito fino a tre libri per volta. Il prestito dura un 30 giorni, prorogabili per altri 30.
- Consultazione: è possibile consultare la dotazione libraria: libri, enciclopedie, dizionari... nonché il catalogo on-line selezionando, una volta collegati al sito, dal primo menù a tendina "biblioteca singola" ed indicando "San Maurizio Canavese" nella seconda tendina.
- Emeroteca: è possibile leggere riviste e quotidiani in abbonamento.
- Utilizzo di Personal Computer: l'accesso alle due postazioni multimediali, subordinato a prenotazione telefonica ed all'esibizione di idoneo documento di identificazione (legge antiterrorismo), consente di produrre elaborati al PC, nonché di effettuare la navigazione della Rete Internet. Per quest'ultimo servizio, i minori devono essere autorizzati dai genitori. Il costo orario è fissato in euro 0,50 per i ragazzi fino a 17 anni e dai 65 anni; in euro 1,00 per le altre persone.
- Fotoriproduzioni: il servizio consente di ottenere fotocopie, ad un costo di € 0.15 cadauna per il formato A4 e € 0.30 cadauna per il formato A3. Il regolamento prescrive che è possibile fotocopiare solo il materiale interno. Se si intende fotocopiare materiale librario, la percentuale di fotocopie non deve superare il 15% delle pagine complessive della pubblicazione.
- Desiderata: ognuno può segnalare i titoli delle pubblicazioni che vorrebbe trovare in biblioteca. Compatibilmente con le esigenze di crescita delle collezioni, si cercherà di acquistare i libri segnalati. L'utente che avrà segnalato il titolo, avrà diritto di prelazione sul libro e sarà il primo a leggerlo. Le segnalazioni possono essere effettuate direttamente presso la biblioteca oppure via e-mail.
- Sala studio: la biblioteca quale luogo ideale per studiare, portando i propri libri e trovandone di ulteriori.
- Suggerimenti: i lettori possono liberamente compilare ed inserire dei suggerimenti nell'apposita cassetta presente sul bancone. I suggerimenti forniranno preziosi consigli per poter migliorare il servizio erogato.

Le Attività della biblioteca

- Laboratori con le scuole materne, elementari e medie: si svolgono in biblioteca e presso le sedi delle scuole e consistono in letture legate a determinate attività. Alcuni degli argomenti dei laboratori vengono concordati con le insegnanti, in modo da svolgere "puntate" su un tema.
Seguono un'attività legata alla lettura del libro, e un momento di comprensione e approfondimento della storia letta.

- "L'ora della lettura": laboratori di lettura indirizzati a tutti i bambini, si svolgono in biblioteca tutti i sabati, a partire dalle 10.30 in poi. Molto gradita la presenza dei genitori.

- Aperitivo con l'Autore: la rassegna vede la Biblioteca ospite di autori esordienti ed affermati.
Sono stati recentemente ospiti: Giovanni Del Ponte, lo scrittore di libri per ragazzi, autore della fortunata serie "Gli Invisibili"; Giuseppe Foti autore di "Sospesi tra cielo e terra" e de "La storia di Noemi"; Giuseppe Culicchia autore, fra altri, di "Tutti giù per terra" da cui è stato tratto l'omonimo film di Davide Ferrario, e di "Torino è casa mia".

- Lo Scaffale Multietnico: in collaborazione con l'Associazione Legamondo, la biblioteca ha attrezzato e sta arricchendo uno spazio specificatamente destinato alle altre Culture, per favorire la conoscenza di altri popoli e per promuovere un'opera di sensibilizzazione circa i problemi del Sud del Mondo.

La Biblioteca Civica Comunale è gestita dal personale della Fondazione BiblioPan.
Il Servizio è organizzativamente collocato nell’Area Istruzione, Cultura ed Attività Produttive.
Responsabile: Daniela Sartori.

Indirizzo Via Carlo Alberto 21/A
10077 San Maurizio Canavese (To)
Telefono 0119279509