Chiesa parrocchiale di Ceretta (sec. XVI)

Indirizzo Via Parrocchia 81 - 10077 Ceretta, San Maurizio Canavese
Web http://parrocchiadiceretta.weebly.com
Anticamente dedicata alla Madonna di Loreto, come cappella campestre è già citata nel 1556. Fu sempre curata ed ingrandita, fino ad essere riconosciuta Parrocchia nel 1915 ed intitolata al SS. Nome di Maria (si celebra la festa la seconda domenica di settembre). L’aspetto complessivo della chiesa attuale è il risultato dei lavori che si protrassero per tutto il 1800; sopra la porta di ingresso nel 1921 è stato sistemato l’organo. Anche il campanile è stato rifatto poiché il precedente minacciava di cadere e nel 1760 fu abbattuto. L’elegante facciata tripartita da lesene è stata poi restaurata, eliminando un piccolo portale d’ingresso. Anche il piazzale e la retrostante canonica hanno subito radicali lavori.