Pieve - Chiesa vecchia (sec. XI)

Indirizzo Via San Maurizio - c/o cimitero
La Chiesa, monumento nazionale dal 1922, risale all’XI secolo e rappresenta un’eccellenza artistico-architettonica ben nota agli amanti dell’arte, nota soprattutto per gli affreschi detti il “ciclo dei Serra”, commissionati nel 1495 a Bartolomeo e Sebastiano Serra. Attualmente la Chiesa è costituita da 3 navate. Il nucleo più antico della Chiesa Plebana di San Maurizio è costituito dal campanile romanico, risalente alla prima metà dell’XI secolo. La Chiesa ha poi subito nel corso della storia varie contaminazioni: è attribuibile al periodo Gotico la parte superiore dell’abside e un tratto di muratura alta della parete nord del presbiterio, si deve al periodo Barocco la ricomposizione di alcuni altari e nel Settecento la costruzione delle volte sulle navate laterali e l’aggiunta della sacrestia, mentre tra l’Ottocento ed il Novecento si sono realizzate le decorazioni pittoriche a finto marmo.